La prima volta (11 settembre) il Sindaco si era giustificata sostenendo che si trattava di un "consiglio tecnico"... ma i "consigli comunali tecnici" non esistono!
Oggi il Sindaco Picco ha balbettato: "il punto non è inserito all'ordine del giorno".
Per tutta la serata si sono aggrappati all'art. 53 del Regolamento del Consiglio Comunale che disciplina le norme sulla discussione... ma se intendono far rispettare il Regolamento devono farlo fino in fondo, non soltanto quando interessa loro.
L'art. 20 del Regolamento afferma che i consiglieri comunali hanno il diritto di presentare interrogazioni. Per quanto riguarda gli interventi dal pubblico, questi non sono disciplinati dal Regolamento; si tratta semplicemente di un atto di buon senso, una consuetudine consolidata da più di 40 anni, un fatto di trasparenza, apertura, democrazia.
A Cogliate non esistono Commissioni (quella presentata dall'opposizione è stata bocciata dalla maggioranza), i consiglieri comunali non possono esporre interrogazioni e il pubblico non può fare domande, insomma...
Lega Nord e PDL
HANNO PAURA del CONFRONTO
Si fanno battere in democrazia persino dalla precedente amministrazione!
Con la vicenda dei permessi negati per i banchetti in piazza durante la campagna elettorale pensavamo di aver assistito al peggio... Ora invece imbavagliano l'opposizione e fanno in modo che non si levi nessuna voce critica, né dai banchi dell'opposizione, né tanto meno dal pubblico.
Presenteremo una lettera alla Prefettura per denunciare questo grave atto che va contro le disposizioni dettate dal Regolamento, lede un diritto fondamentale dei consiglieri comunali (di opposizione ma anche di maggioranza) ma soprattutto calpesta ogni rapporto civile e democratico.