domenica 28 febbraio 2010

Vergogna

Ricostruiamo i fatti:
La notte tra il 5 e il 6 giugno 2009, alla vigilia delle elezioni comunali, qualcuno profanò il Cimitero imbrattando i muri interni con la scritta in vernice rossa “Vota Minoretti”.
Nella stessa notte fu distribuito in paese un volantino anonimo in cui venivano riportati insulti molto pesanti e infamanti contro la famiglia del nostro candidato sindaco ed attuale capogruppo Giuseppe Minoretti.
Ricordiamo che l’ex sindaco Walter Cattaneo per tutta la mattinata di sabato 6 giugno impedì che le scritte al cimitero fossero cancellate. Risulta che i dipendenti comunali fossero pronti già alle ore 9 del mattino a rimuovere le scritte, ma il permesso dell’Amministrazione arrivò solo verso le ore 3 del pomeriggio. Perché?
Denunciammo questi vergognosi fatti alla magistratura, nel frattempo si svolsero le elezioni e risultarono vincitori Lega Nord e PDL.
La magistratura ha svolto le indagini e ora...
Apprendiamo dalla stampa locale che la Procura della Repubblica di Monza ha emesso un avviso di fine indagine e di garanzia nei confronti di Walter Cattaneo, che risulta essere l’unico indagato per le scritte sui muri del Camposanto.
Sottolineiamo che all’epoca dei fatti Walter Cattaneo era ancora sindaco di Cogliate, quindi rappresentante istituzionale di tutti i cittadini.
L’ex sindaco leghista è indagato per vilipendio delle tombe e diffamazione (art. 408 e 595 cod. pen).
Al vaglio del magistrato ci sono le immagini registrate dalla videocamera di sorveglianza posta all’ingresso del Cimitero.

Le conseguenze:
La responsabilità penale è da accertare in modo definitivo.
Ma ci sono anche una responsabilità politica e una responsabilità morale.
Il 9 luglio 2009 la Giunta, grazie all’insistenza dei gruppi di opposizione, ha deliberato di legittimarsi parte offesa e costituirsi parte civile e chiedere il risarcimento del danno.
La carica di consigliere comunale risulta incompatibile: Walter Cattaneo deve dimettersi.
Anche la figlia, che è assessore a istruzione, cultura, urbanistica ed edilizia privata, deve dimettersi.
Gli altri consiglieri di Lega Nord e PDL non possono tirarsi fuori dalla questione così facilmente. Non hanno mai espresso solidarietà a Minoretti e non hanno mai condannato ufficialmente questi fatti vergognosi. Ora che faranno? Staranno in silenzio come sempre?
E’ stato profanato il Cimitero, un luogo sacro e tanto caro ai cogliatesi.
Questi eventi hanno sicuramente deviato e falsato il risultato delle elezioni comunali.
Ciascuno si prenda le proprie responsabilità.
Walter Cattaneo è stato eletto consigliere all’interno della lista Lega/PDL: il PDL ha ancora il coraggio di sostenere questa Giunta?