Al Sindaco del Comune di Cogliate
Con riferimento al Suo intervento in Consiglio Comunale del 25/11/2008 relativamente al volantino distribuito da UPC e più specificamente sui costi del Cinema Teatro Groane ci permettiamo decisamente di disconoscere le cifre da Lei erroneamente comunicate.
Infatti alla nostra richiesta inoltrata all’ufficio ragioneria, il responsabile dell’ufficio rispondeva con il seguente resoconto che, per conoscenza, Le consegniamo e consegniamo ai cittadini. Come si può ben vedere l’importo delle spese sostenute e impegnate è superiore a quello da Lei comunicato (400 000 euro circa) e risulta essere vicino a quanto da noi stimato, nello specifico, sono stati spesi
792 719,18 €, ai quali ad oggi si devono aggiungere circa altri 4000,00 € di fondi impegnati.
Comunque il disquisire, non sta soltanto nella valutazione economica dell’opera ma anche sui tempi di realizzazione della stessa. Ci sembrano eccessivi cinque anni per l’esecuzione di un’opera che sulla base dei dati economici è paragonabile alla costruzione di una modesta abitazione bifamiliare.
Se il buon padre di famiglia impiega tutto questo tempo nella realizzazione di un bene che egli reputa necessario ai suoi figli, non sappiamo se la strategia per l’esecuzione sia stata efficace.
Infatti come da Lei comunicato nella seduta del 25/11 se questa sala polivalente è necessaria anche come sede del Consiglio Comunale ci chiediamo: come mai non si è optato per la realizzazione dell’opera in un’unica soluzione invece che divederla per lotti e di conseguenza accrescere i tempi di realizzazione?
Le facciamo inoltre notare che il lavoro dell’opposizione non è superficiale e polemico, ma è basato sulla considerazione dei fatti nell’ottica di una critica costruttiva.
Il dato da noi comunicato nel volantino non si discosta dalla spesa finora sostenuta.
Quindi ci spiace affermare che non siamo noi a dover smentire quanto pubblicato sul nostro volantino, al contrario è Lei che dovrebbe smentire le accuse rivolte nel suo intervento del 25 novembre 2008.
Certi di aver chiarito la nostra posizione e, senza alcuna voglia di polemizzare, ma di costruire positivamente per Cogliate (questa era e rimane l’ottica del nostro volantino) confidiamo in un futuro confronto su temi riguardanti la crescita del nostro paese.
Ciò è quanto le dovevamo…