L’amministrazione comunale ha negato ancora una volta i permessi al gruppo Uniti per Cogliate per i propri banchetti elettorali.
Questa situazione è inaccettabile: ci rivolgiamo nuovamente al Prefetto per denunciare un abuso di potere da parte del sindaco Cattaneo. E’ ormai evidente che la Lega Nord sta tentando in tutti i modi di ostacolare la nostra campagna elettorale.
La motivazione del diniego è sempre la stessa: questioni di sicurezza e di ordine pubblico.
Ma ancora una volta si tratta di una falsa giustificazione.
Domenica 24 Maggio a Cogliate è in programma la festa dei commercianti e il nostro gruppo, per non creare fastidio e per evitare strumentalizzazioni, ha fatto richiesta per posizionare un gazebo in piazza San Damiano e a Cascina Nuova, zone non interessate dalla festa. Questo permesso tuttavia ci è stato negato.
La Lega Nord (che secondo alcune indiscrezioni domenica 24 avrebbe voluto posizionarsi col proprio gazebo proprio in piazza Chiesa, nonostante la festa) non ha pensato di realizzare il banchetto in una zona del paese esterna alla festa; e quindi, siccome loro non ci hanno pensato, negano il permesso anche al nostro gruppo.
Abbiamo inoltre richiesto l’occupazione del suolo pubblico in via Trento, in alcuni giorni feriali. Anche questo permesso ci è stato negato.
E le motivazioni sono poco chiare.
L’idea di posizionare un gazebo in via Trento è arrivata prima a noi che a loro, non vorremmo pensare che sia propria questa la motivazione del diniego.