Le Promesse non mantenute
Nel 2004 la Lega Nord di Cogliate invitava i cittadini a conservare il programma elettorale per verificare a fine mandato ciò che sarebbe stato realizzato. Ebbene, ecco il resoconto di quello che non è stato fatto in questi anni.
- "Mantenimento delle dimensioni del nostro paese: porre un limite a tale fenomeno per rispettare la natura semi-contadina di questa collettività". E’ stato fatto esattamente l’opposto: non si è mai costruito così tanto come in questi ultimi anni.
- “Maggiore informazione: il periodico comunale Sandalmazi continuerà ad informare i cittadini sull’operato dell’amministrazione”. Il periodico Sandalmazi è stato utilizzato come volantino di propaganda della Lega Nord, non come informatore comunale. La nostra lista si impegna a garantire spazi sul giornalino comunale e sul sito internet per tutte le formazioni politiche. L’attuale amministrazione ha cercato in tutti i modi di imbavagliare l’opposizione e di sopprimere il dissenso.
- “Realizzazione di nuove piste ciclabili in via Marconi e via De Gasperi, insieme alla pista ciclabile che collegherà la frazione di Cascina Nuova al centro del paese, e la formazione del collegamento con Misinto attraverso via Minoretti”. Nulla di tutto questo!
- “Nuovi parcheggi e pavimentazione definitiva del parcheggio antistante il cimitero”. Un altro obiettivo mancato!
- “Realizzazione di una Caserma dei Carabinieri e una Caserma dei Vigili del Fuoco”. Non sono state realizzate.
- “Si inizierà la procedura per l’istituzione della figura del Difensore Civico”. La procedura non è mai iniziata.
- “Organizzazione di momenti culturali e sportivi”. Tutto quello che è stato fatto di culturale e sportivo in questi anni non è stato organizzato dal comune. Per fortuna il nostro paese è ricco di associazioni sensibili e attive, alle quali l’amministrazione comunale ha solamente concesso, quasi come sponsor, il patrocinio.
- “Monitoraggio dei bisogni della scuola e delle società sportive: saranno sempre al centro della nostra attenzione con lo stanziamento di risorse sempre maggiori”. Questa amministrazione non si è minimamente curata della scuola. Le istituzioni comunali hanno avuto rapporti pessimi con le istituzioni scolastiche. Alla scuola materna mancano le aule a più di 40 bambini.
- “Ristrutturazione Palazzo Rovelli e formazione di nuovi parcheggi sotterranei”. Hanno versato un sacco di cemento sul territorio per recuperare le risorse per ristrutturare Palazzo Rovelli e nonostante questo, dopo 10 anni, sono arrivati solo al progetto.
- “Nuova strada che collegherà via De Gasperi a via Groane”. Un’altra promessa mancata.
- “Costruzione di un nuovo Palazzetto dello Sport”. Non è stato fatto.
- “Riqualificazione con attrezzature sportive dell’ex area dopolavoro ACNA di via Donegani di proprietà comunale da decenni abbandonata all’incuria totale”. L’abbandono e l’incuria sono proseguiti in questi anni.
- “Tutte le strade comunali saranno asfaltate”. Questo non è stato fatto ed anzi, molte strade si trovano in una situazione disastrosa e pericolosa. Prendiamo atto che negli ultimi mesi, forse perché le elezioni si avvicinano, qualche via è stata asfaltata.
- “Costruzione di mini alloggi nel centro paese per anziani autosufficienti rimasti soli. In questa struttura è prevista la presenza di un ambulatorio per il controllo giornaliero della salute”. Niente di tutto questo è stato fatto!
La Lega a Cogliate ha venduto illusioni, noi di Uniti per Cogliate ci impegniamo a dare risposte concrete: nel nostro programma non abbiamo fatto promesse che non saremo in grado di mantenere, perché non vogliamo ingannare i cogliatesi.