lunedì 12 ottobre 2009

Commissioni consiliari: un fatto ovvio

Il confronto tra forze politiche opposte è il fondamento della democrazia. Il bene dell'intera comunità può nascere soltanto da un dialogo costante e costruttivo.
Proprio per questo, per incentivare il confronto democratico, i gruppi consiliari di opposizione propongono l'istituzione di quattro commissioni consiliari permanenti, aperte anche al contributo della cittadinanza.

L'approvazione di una commissione temporanea per il PGT è avvenuta con polemiche: la maggioranza si è rifiutata di votare la proposta delle opposizioni, adducendo giustificazioni tecniche insostenibili, per poi ripresentare la proposta, quasi totalmente identica, la settimana successiva (a PGT già adottato). Avrebbero potuto portare emendamenti al nostro testo; non era necessario farlo 48 ore prima del Consiglio, come hanno sostenuto, ma anche all'istante durante la discussione.

Confidiamo nel riscontro positivo immediato della maggioranza a questa nostra proposta di istituire quattro commissioni consiliari permanenti (bilancio, urbanistica ed edilizia, scuola e cultura, affari sociali).
Riteniamo che la nostra non sia una richiesta di qualcosa di straordinario: le commissioni consiliari dovrebbero essere un'ovvietà.