mercoledì 10 marzo 2010

Informatore di maggioranza

Ieri sera in Consiglio è stato approvato il regolamento del periodico informatore comunale.
Un regolamento per alcuni aspetti inaccettabile.
E' previsto che i gruppi politici possano scrivere sull'informatore solo su argomenti predefiniti e stabiliti dal comitato di redazione. Potrebbe sembrare questa una timida apertura al confronto, si tratta in realtà di censura preventiva.
I gruppi politici di opposizione in pratica devono scrivere quello che vuole la maggioranza: è assurdo.
Il comitato di redazione sarà composto da cinque persone, scelte dal sindaco. Abbiamo chiesto al sindaco di impegnarsi a nominare almeno un rappresentante delle opposizioni nel comitato di redazione. La proposta è stata bocciata con un secco "no".
Con stupore abbiamo appreso l'intenzione del sindaco di inserire nel comitato di redazione i cinque assessori: ridicolo.
Ancora una volta la giunta ha dato dimostrazione di non avere senso democratico e rispetto del pluralismo.
Ci chiediamo cosa ci stiano a fare i giovani consiglieri del PDL: ieri sera il sindaco Picco ha fatto intendere che questi esponenti della maggioranza godono di così poca stima e così poca fiducia da non poter essere neanche nominati nel comitato di redazione del giornalino.
Deve occuparsi di tutto il clan ristretto degli assessori.
Tutto questo è scandaloso in quanto stiamo parlando dell'informatore comunale, non dell'informatore della maggioranza. Il vice sindaco Pagani ha sbofonchiato qualcosa in riferimento ai volantini di Uniti per Cogliate. La differenza è che i nostri volantini li paghiamo noi; l'informatore che dovrebbe essere comunale ma che in realtà sarà l'organo di propaganda della maggioranza è pagato coi soldi dei cittadini.