martedì 14 luglio 2009

Lega Nord e PDL vogliono un direttore generale a Cogliate: una figura inutile pagata coi soldi dei Cogliatesi

Il Consiglio Comunale ha approvato con 6 voti a favore, 5 voti contrari, 6 astenuti la convenzione per la gestione in forma associata del servizio di Direzione Generale tra i comuni di Lazzate, Cogliate e Ceriano Laghetto.


Siamo contrari all’istituzione del direttore generale fondamentalmente per due motivi: il primo motivo è che si tratta di un costo che non possiamo permetterci. Cogliate è un comune che fa fatica a trovare le risorse per svolgere l’ordinaria amministrazione, e ora andiamo a destinare per questo servizio ben 47.900 euro ogni anno. Sono risorse che potrebbero essere utilizzate diversamente, per qualcosa di realmente utile alla comunità come le manutenzioni che non si riescono a fare per mancanza di soldi.
Il secondo motivo, ancora più importante, è che la figura del direttore generale, in un comune come Cogliate è totalmente inutile.
In comuni delle dimensioni di Milano, Monza, Saronno il direttore generale ha un senso ed una certa utilità.
Il fatto che la legge preveda la convenzione tra comuni le cui popolazioni assommate raggiungono i 15.000 abitanti non cambia la sostanza: il direttore generale a Cogliate non serve.
Nella convenzione non si dice nulla di concreto, per questo abbiamo chiesto all’amministrazione quali saranno il ruolo e le funzioni di questa nuova figura e di chiarire la differenza fra le competenze del segretario comunale e quelle del direttore generale. La risposta a queste domande ovviamente non è arrivata se non in modo impreciso, confuso, sfuggevole.
Nonostante Cogliate sia, tra i tre comuni della convenzione, quello che paga la quota maggiore in base alla dimensione demografica, il direttore generale sarà scelto dal comune di Lazzate, che è il comune capo-convenzione. Ci auguriamo di non diventare la periferia di Lazzate.
Riteniamo che il ruolo di indirizzo e di coordinamento possa essere svolto interamente dal sindaco e dagli assessori. Non vorremmo che l’istituzione del direttore generale serva a coprire l’incapacità e l’incompetenza dei nostri amministratori.


6 voti a favore: Picco, Consadori, Cattaneo W., Cattaneo L. (Lega Nord); Pagani, Basilico Ivan (PDL).
5 voti contrari: Minoretti, De Michele, Di Paolo (Uniti per Cogliate); Campi, Ressegotti (Sandalmazi).
6 astenuti: Basilico Davide, Marini, Formenton, Troncale, Lucini G., Lucini R. (PDL)