
Nei mesi scorsi avevamo portato all’attenzione dei cogliatesi il problema dell’inadeguatezza delle strutture dell’asilo comunale e l’emergenza della mancanza di posti per più di 40 bambini.
La precedente amministrazione aveva sbandierato ottimismo durante la campagna elettorale sostenendo che il problema non sussisteva e che si stava provvedendo alla costruzione di due nuove aule.
Ora è ben visibile il modo in cui l’amministrazione ritiene di aver “risolto il problema”: aggiungendo strutture prefabbricate, sullo stile delle emergenze sismiche.
A Cogliate l’unico terremoto da temere è quello politico tra Lega Nord e Popolo della Libertà, già in fibrillazione al secondo Consiglio comunale; con la maggioranza che si spacca e l’approvazione dell’istituzione del Direttore Generale che passa per un soffio.
I prefabbricati a Cogliate non servono per i terremotati ma per ospitare i bambini che ogni giorno si recano all’asilo.
Un’amministrazione competente dovrebbe essere in grado di fornire ai cittadini strutture pubbliche adeguate.
Per quale motivo si è arrivati a questa triste soluzione provvisoria? La precedente giunta leghista ha dormito per dieci anni, accorgendosi solo all’ultimo momento che le strutture della scuola materna sono insufficienti e inadeguate. Troppo tardi!
Non c’è stata un’attenta e intelligente programmazione.
Sollecitiamo la nuova giunta Lega Nord – PDL perché sia più lungimirante della precedente e possa pianificare una soluzione definitiva migliore di questa situazione inefficiente e assai precaria.