Il Comune di Cogliate è tenuto ad adottare, entro il 31 marzo 2010 il P.G.T. (Piano per il governo del Territorio). Tale strumento, sicuramente più avanzato e innovativo rispetto al vecchio P.R.G. (Piano Regolatore Generale) presuppone un approccio aperto e partecipativo nei confronti delle forze politiche presenti in Consiglio Comunale oltre che delle realtà associative e degli interessi diffusi presenti sul territorio.
A tale proposito, al fine di garantire un percorso impostato alla trasparenza e alla partecipazione, i consiglieri comunali della lista Uniti per Cogliate insieme con i consiglieri della lista Per Sandalmazi hanno proposto l’istituzione di una apposita Commissione consiliare che segua l’intero percorso di adozione e di approvazione del P.G.T. e che sia strumento di supporto e di confronto tra le diverse realtà politiche presenti in Consiglio Comunale.
Riteniamo che un’occasione come quella del P.G.T., che segna e indica il percorso dell’Amministrazione Comunale in campo urbanistico per i prossimi anni, non possa essere trattata nel chiuso di schieramenti politici preordinati e senza il più vasto concorso di idee e di proposte possibili.
I consiglieri proponenti hanno richiesto (art. 21 Regolamento Consiglio Comunale) la convocazione del Consiglio per la discussione e l’adozione della Commissione per il P.G.T..
Cliccando qui potete scaricare il testo della proposta di deliberazione presentata dai consiglieri di Uniti per Cogliate e Per Sandalmazi.