mercoledì 11 novembre 2009

1.034 buoni motivi per abolire la figura del direttore generale

Sono state depositate oggi in Comune le 1.034 firme dei cittadini cogliatesi per la richiesta di Referendum consultivo comunale.
E’ stato costituito il Comitato di promotori del Referendum che risulta essere così composto:
- Giuseppe Minoretti (coordinatore del Comitato)
- Graziano Ressegotti
- Paolo Calzolari
- Daniele Ferrario
- Riccardo Canevari
Il Comitato di promotori ha sottoposto al Sindaco la richiesta dei 1.034 sottoscrittori, con l’indicazione del quesito e l’illustrazione delle finalità della consultazione.
Il Sindaco dovrà ora convocare entro 15 giorni, come da Regolamento, una Commissione per i Referendum, composta da un rappresentante per ciascuna delle componenti politiche del Consiglio comunale e dal Segretario comunale.
Questa Commissione avrà 30 giorni di tempo per pronunciarsi sull’ammissibilità del quesito proposto per il Referendum.
Il testo del quesito referendario è il seguente: “Volete Voi che l’amministrazione comunale di Cogliate revochi la Convenzione per la gestione in forma associata del servizio di Direzione Generale tra i Comuni di Lazzate, Cogliate e Ceriano Laghetto ex art. 30 D. Lgs 267/2000 approvata con delibera di Consiglio Comunale n. 47 del 13/07/2009?”.
Come da regolamento, qualora si proceda col Referendum dopo il pronunciamento della Commissione, il quesito sottoposto a Referendum sarà dichiarato accolto nel caso in cui vada a votare almeno un terzo degli aventi diritto, e la maggioranza dei votanti si esprima favorevolmente alla proposta referendaria.

Il Comitato promotore esprime grande soddisfazione per il successo della raccolta firme. Questa maggioranza è tale in Consiglio comunale, ma nel paese è minoranza, perchè amministra col 40% dei consensi. Anche per questo motivo dovrebbe tenere in maggior considerazione l'opinione della cittadinanza. I cogliatesi, interpellati su questa proposta, hanno fatto capire chiaramente di non voler pagare 48.000 euro per una figura assolutamente inutile a Cogliate. Il Direttore Generale è la stampella di questa Giunta che non ha un minimo di programmazione.


UNITI PER COGLIATE, PER SANDALMAZI, LA DESTRA
RINGRAZIANO I 1.034 CITTADINI COGLIATESI CHE HANNO VOLUTO ADERIRE A QUESTA INIZIATIVA SOTTOSCRIVENDO IL QUESITO PER IL REFERENDUM.
Come sempre noi gruppi di opposizione saremo dalla parte dei cittadini...