sabato 21 novembre 2009

Terra in eccesso al Cimitero: la risposta dell'assessore

Pubblichiamo la risposta dell'assessore ai LL. PP. Achille Pagani alla nostra interrogazione sui lavori di ampliamento del Cimitero.
E' una risposta che non ci soddisfa: troppo generica e superficiale. A breve presenteremo un'altra interrogazione chiedendo risposte precise e veritiere.


  1. La terra presente deriva in parte da scavi eseguiti per l'ampliamento del Cimitero e in parte da altri cantieri, tra i quali lo scavo del nuovo pozzo dell'acqua di Via Card. Minoretti e relativi manufatti.
  2. Il piano originario del terreno era molto più basso del piano di posa dei loculi, da un rilievo planivolumetrico effettuato vi era una pendenza in senso est-ovest e sud-nord, pertanto da una valutazione effettuata si è convenuto di riportare della terra.
  3. Il quantitativo di terra riportato è superiore a quanto previsto in progetto, non si è verificato il calo fisiologico calcolato.
  4. La terra accumulata, prima di essere spianata, non è stata utilizzata per altre opere pubbliche.
  5. L'Amministrazione Comunale non ha sostenuto nessun costo per lo spianamento del terreno.
  6. Le ditte che hanno portato la terra, in eccesso, all'interno dell'area provvederanno allo spostamento di tale materiale all'esterno dell'area cimiteriale, necessario per la formazione della strada.

Firmato: Achille Pagani - assessore ai LL. PP.